Vai al contenuto

Quanto costa fare tracce per impianto elettrico

Preventivo veloce
servizio veloce
Preventivo affidabile
preventivo affidabile
Miglior prezzo
miglior prezzo preventivo impianto elettrico

Se hai bisogno di rifare un impianto elettrico, devi tenere a mente che tra le voci che incidono sul prezzo finale ci sono il costo a metro quadro, il costo del punto luce e il costo per le tracce dell’impianto elettrico.

Se le prime due voci sono abbastanza note, la terza magari potrebbe sfuggire e invece è importante conoscere il costo delle tracce murarie che ha un impatto importante sul prezzo finale.

In questo modo ti risulta più facile leggere i preventivi e capire qual è quello più conveniente per rapporto qualità/prezzo. A proposito, se vuoi avere dei preventivi per fare le tracce dell’impianto elettrico e per le altre tipologie di intervento puoi contattarci.

Una volta ricevuta la tua richiesta, la gireremo alle nostre aziende partner che a loro volta ci invieranno i preventivi che puoi consultare comodamente per scegliere quello più indicato secondo le tue necessità.

Quanto costano le tracce murarie dell’impianto elettrico?

Una delle voci che potrebbe essere presente nel preventivo è il costo di apertura e di chiusura delle tracce di un impianto elettrico.

Quanto costa l’assistenza muraria per gli impianti? Non esiste un prezzo fisso ma, in linea di massima, possiamo dire che mediamente il costo si aggira sul 15-20% del valore della spesa finale del lavoro.

Per quanto riguarda il costo delle tracce di un impianto elettrico, i prezzi di mercato oscillano tra i 12 e i 15 euro al metro lineare per l’apertura e per la chiusura.

La scelta dipende dall’azienda alla quale ti rivolgi e proprio per questo motivo, per avere un ventaglio di scelta molto più ampio, puoi contattarci così da ottenere una serie di preventivi professionali tra i quali scegliere.

Chi fa le tracce per l’impianto elettrico e come procedere?

Le tracce per l’impianto elettrico vengono eseguite dall’elettricista che utilizzerà appositi utensili per scalpellare una parete e inserire all’interno i cavi destinati al passaggio della corrente che, a seconda della potenza, deve essere di una specifica sezione.

traccia impianto elettricoDopo aver creato le tracce murarie l’elettricista deve poi stabilire il diametro del corrugato, vale a dire la guaina che deve essere inserita nella scanalatura e che deve contenere i cavi fase, neutro e della messa a terra.

Il cavo della messa a terra va collegato ad un pozzetto al cui interno, ad una determinata profondità, deve essere inserita una puntazza utilizzandola come conduttore verso il suolo per evitare corti circuiti delle utenze.

Quando si crea la traccia bisogna inoltre considerare che la sua forma dipende dal numero di punti luce e nello specifico ha bisogno di fori rettangolari di circa 10 x 15 cm necessari per contenere le cassette di derivazione.

Queste ultime hanno il compito di sdoppiare i cavi di rete e terminano direttamente nella centralina dove sono presenti gli interruttori magnetotermici.

Preventivi e prezzo assistenza muraria impianto elettrico e realizzazione delle tracce murarie

La realizzazione di un impianto elettrico è abbastanza complesso, deve essere eseguita da mani esperte per il corretto funzionamento e per l’incolumità delle persone presenti e per adeguarsi ai nuovi standard di legge.

Questo significa che non puoi affidarti al primo elettricista o alla prima azienda che incontri. Se non hai tempo sufficiente per metterti a spulciare i preventivi delle varie aziende, puoi rivolgerti direttamente a noi di impianti.it.

Tra i nostri partner vantiamo tantissime aziende professionali e certificate, in grado di portare a termine ogni tipo di lavoro in tempi brevi. Contattaci per un preventivo di un impianto elettrico.

Potrai consultare e confrontare con calma i preventivi che ci gireranno le nostre aziende partner, senza costi aggiuntivi o spese impreviste.

Quanto costa la certificazione dell’impianto elettrico?

Il costo della certificazione obbligatoria per gli impianti elettrici può variare a seconda di molti fattori, tra i quali:

  • tipologia dell’impianto (civile, industriale, commerciale ecc.);
  • dimensioni dell’impianto a seconda dei metri quadri;
  • tipologia di intervento sugli impianti esistenti.

In linea di massima il prezzo finale oscilla tra i 150 ed i 250 euro.

Eventualmente vanno aggiunte altre spese per l’adeguamento dell’impianto ai fini della soddisfazione dei requisiti di certificazione. In questo caso il prezzo dovrebbe essere compreso tra 250 e 700 euro.

Se desideri avere un preventivo di certificazione degli impianti elettrici, per edifici di tipo civile o industriale, contatta la nostra azienda. Dopo aver effettuato un sopralluogo dell’edificio ed aver valutato tutte le possibili criticità ed i lavori da eseguire, ti rilasceremo un preventivo dei costi chiaro e senza spese aggiuntive per mettere in sicurezza l’immobile secondo le normative di legge.

eMail
Chiama