Vai al contenuto

Impianto idraulico: richiedi un preventivo

Preventivo veloce
servizio veloce
Preventivo affidabile
preventivo affidabile
Miglior prezzo
miglior prezzo preventivo impianto elettrico

Hai bisogno di un preventivo impianto idraulico? Il nostro portale ti mette in contatto con i migliori professionisti del settore in tutta Italia

impianto idraulico foto header

Ti stai chiedendo quanto costa rifare l’impianto idraulico per un bagno, una cucina, un’azienda, una palestra o per qualsiasi altra necessità? Allora richiedi subito un preventivo dei migliori professionisti operativi in tutta Italia sul nostro portale.

Su impianti.it puoi richiedere preventivi sugli impianti idraulici chiari e trasparenti, ricevendo un servizio personalizzato a norma di legge. Analizziamo più nello specifico nei seguenti paragrafi com’è fatto l’impianto idraulico, quando è opportuno intervenire e quali sono i costi da sostenere.

Rifacimento impianto idraulico: quando è opportuno farlo?

Quando è necessario rifare l’impianto idraulico? Per prima cosa è opportuno fare un’ispezione per valutare il tipo di materiale con il quale sono state realizzate le tubature, operazione che può fare un’azienda esperta del settore.

Senza una manutenzione periodica rischi di dover intervenire nuovamente a distanza di pochi anni dalla progettazione di un impianto idraulico nuovo. Dei piccoli o grandi campanelli d’allarme ti avvisano quali criticità ci sono: non ignorarli!

Un altro fattore che incide è sicuramente l’età. Considera che fino a 30 anni fa i tubi non erano isolati, condizione che potrebbe favorire una notevole dispersione di calore e quindi un consumo eccessivo che si trasforma a sua volta in bollette molto salate. Ad ogni modo tubature vecchie di 30 anni vanno cambiate, o quanto meno riviste.

Tra i campanelli d’allarme da considerare ci sono le perdite che danneggiano il rivestimento del bagno, soprattutto se risultano frequenti e continue. Chiazze di umidità sparse qua e là così come guasti e malfunzionamenti frequenti sono chiari indicatori che c’è qualche problema nell’impianto. Un’altra condizione allarmante è la fuoriuscita da un rubinetto di acqua sporca o troppo calcarea.

Se dovesse verificarsi una o più di queste criticità, meglio rivolgersi ad un’azienda professionista che puoi facilmente reperire sulla nostra piattaforma.

Quanto costa rifare l’impianto idraulico?

I costi dell’impianto idraulico e di riscaldamento dipendono da una serie di fattori. La realizzazione di un impianto idraulico in bagno, ad esempio, generalmente costa di più rispetto a quello in cucina; così come ovviamente il costo di un impianto idraulico in un bagno piccolo costa di meno rispetto ad una casa che ha uno o più bagni grandi. Ed ancora i costi dipendono da altre variabili come la zona d’Italia in cui abiti, i materiali e le tecnologie utilizzate.

Volendo dare un’indicazione generale possiamo dire che il costo di un impianto idraulico può oscillare tra i 2.000 ed i 4.000 euro, ai quali vanno aggiunti 130 euro per ogni punto acqua.

Tra le spese che incidono maggiormente ci sono quelle relative agli interventi per spaccare pavimenti e pareti per sostituire le tubature. Rifare l’impianto idraulico senza rompere il pavimento o le pareti è praticamente impossibile, a meno che non sia stato realizzato un impianto idraulico a vista.

Gli interventi necessari per rifare un impianto idraulico sono essenzialmente 4 che chiaramente incidono sul preventivo finale:

  • demolizione e smaltimenti presso le discariche;
  • realizzazione dell’impianto idrico;
  • realizzazione delle opere di muratura;
  • realizzazione delle finiture e installazione dei sanitari.

Per sapere esattamente quanto costa rifare un impianto idraulico devi inevitabilmente tenere conto anche dei costi burocratici, che vanno aggiunti ai costi delle opere. Scopri di più sui costi impianto idraulico.

I costi burocratici sono quelli che devi sostenere per presentare la CILA e l’agibilità e generalmente sono piuttosto contenuti, tra i 100 ed i 200 euro. In alcuni Comuni però queste operazioni non costano nulla, quindi conviene informarti.

Se hai bisogno del preventivo di un impianto idraulico, puoi tranquillamente richiederlo sulla nostra piattaforma. Per farlo è facilissimo: devi semplicemente scegliere il servizio di cui hai bisogno, inserire i dati richiesti ed eventualmente aggiungere una messaggio per specificare il tipo di lavoro di cui necessiti.

Ti forniremo un elenco completo delle aziende più vicine a casa tua, che si occuperanno naturalmente del rilascio della certificazione dell’impianto idraulico per metterti in regola e per godere dei tuoi spazi, sia civili che industriali, in totale sicurezza.

Com’è fatto l’impianto idraulico?

Il rifacimento dell’impianto idraulico è uno degli interventi di ristrutturazione più delicati in assoluto e deve necessariamente essere eseguito da un esperto del settore.

Devi sapere che un impianto idraulico è formato da varie parti che si occupano della fornitura e dello smaltimento dell’acqua e che sono tutte collegate tra di loro.

Quindi un semplice allaccio della lavastoviglie o la sostituzione di un tubo in cucina o in bagno possono incidere sull’intero impianto e, proprio per questo motivo, sono richiesti interventi in più punti.

Il cuore di un impianto idraulico è il contatore, che può essere posizionato all’interno di un’abitazione o all’esterno di un condominio. Dal contatore parte un tubo di adduzione collegato ad una chiave di arresto che, in caso di necessità, consente di chiudere l’erogazione dell’acqua.

Da questo rubinetto principale si snodano due tubi: uno va verso i terminali e l’altro verso il sistema di riscaldamento dell’acqua. Quest’ultimo tubo a sua volta si divide in due parti: una ricircola e viene usata per riscaldare gli ambienti, mentre l’altra si dirige verso i terminali nel momento in cui si apre il rubinetto dell’acqua.

L’acqua viene canalizzata verso i punti di raccolta tramite la rete di scarico. Questa infarinatura generale permette di capire come calcolare il costo dell’impianto idraulico in bagno, in cucina o in qualsiasi altro ambiente.

Impianto idraulico esterno

L’impianto idraulico esterno a vista è un sistema in cui tubi e raccordi sono visibili, integrando funzionalità e design. Questa soluzione estetica è spesso adottata per un’estetica industriale o contemporanea, consentendo una facile ispezione e manutenzione. L’aspetto visibile degli elementi idraulici aggiunge un tocco di stile e trasparenza, offrendo al contempo praticità nella gestione delle eventuali riparazioni o modifiche.

eMail
Chiama