Vai al contenuto

Come funziona un climatizzatore

Preventivo veloce
servizio veloce
Preventivo affidabile
preventivo affidabile
Miglior prezzo
miglior prezzo preventivo impianto elettrico

Nelle abitazioni, negli uffici e nei negozi i climatizzatori sono ormai una presenza fissa. In questo articolo analizziamo proprio come funziona un climatizzatore, chiamato anche pompa di calore, come sfruttarlo al meglio e quali sono i vantaggi che apporta per il comfort abitativo.

Tieni presente che i climatizzatori, per offrire sempre prestazioni al top, devono essere sottoposti costantemente ad una manutenzione periodica per prevenire piccoli guasti che possono sfociare in problemi ben più gravi se non risolti immediatamente.

Per l’installazione del climatizzatore, o per la sua manutenzione, puoi rivolgerti a noi di impianti.it. In poco tempo ti invieremo una serie di preventivi delle migliori aziende del settore operanti nella tua zona così da poter scegliere quello che maggiormente ti soddisfa. Dopo questa piccola infarinatura passiamo a conoscere il funzionamento di un climatizzatore.

Cos’è il climatizzatore e come funziona

Per prima cosa è opportuno porsi una domanda: qual è la differenza tra climatizzatore e condizionatore? I due macchinari spesso sono usati come sinonimi, ma in realtà hanno un funzionamento piuttosto diverso.

Un’altra importante funzione del climatizzatore che deve essere sottolineata, cioè la capacità di deumidificare l’ambiente dove è stato installato. Quando la temperatura dell’aria viene raffreddata, una parte dell’umidità presente nell’ambiente si trasforma in condensa sotto forma di goccioline che vengono poi raccolte all’interno di una bacinella posizionata nell’unità e poi espulse tramite l’impianto idrico.

pompa a calore climatizzatoreIl climatizzatore consente di impostare la temperatura desiderata e, una volta raggiunta, funziona al minimo così da ridurre in modo considerevole anche il consumo energetico e contenere le bollette. Se la temperatura dovesse variare a causa di una porta o una finestra aperta, si attivano dei sensori che modificano la funzionalità del macchinario per riportare la temperatura a quella desiderata.

Le tipologie di climatizzatori a pompa di calore

Relativamente alle tipologie di climatizzatori a pompa di calore, ne possiamo individuare principalmente due: aria-aria e acqua-aria.

Con il sistema aria-aria il macchinario sfrutta l’aria esterna, avviando così il processo di condensazione o di evaporazione necessario per raffrescare o riscaldare l’ambiente.

Il sistema acqua-aria, che è meno diffuso, sfrutta invece l’acqua per ottenere la condensazione o l’evaporazione.

Leggi l’articolo di approfondimento su come si installa un climatizzatore.

Quali sono i vantaggi del climatizzatore?

Il climatizzatore è un elettrodomestico estremamente multifunzionale poiché è in grado di raffrescare, riscaldare e deumidificare l’aria a seconda delle esigenze.

I modelli di ultima generazione sono estremamente ecologici, poiché consumano poco e consentono di risparmiare fino al 40% in bolletta. Una buona notizia tanto per l’ambiente quanto per il tuo portafogli. Se abbinato ad un impianto di riscaldamento e di raffreddamento radiante, il risparmio può arrivare addirittura fino al 70%.

funzionamento del climatizzatoreL’elettrodomestico è anche un toccasana per l’ambiente, poiché produce aria pulita che migliora il comfort abitativo. Ne trarranno beneficio tutti gli abitanti della casa, soprattutto bambini, anziani e persone allergiche o che soffrono di problemi respiratori. Ci sono degli appositi filtri che purificano l’aria dai batteri, rendendo l’ambiente godibile e vivibile in qualsiasi periodo dell’anno.

Se desideri installare un climatizzatore nella tua abitazione contattaci per avere diversi preventivi. Le nostre aziende partner, ricevuta la tua richiesta, ci invieranno i loro preventivi senza costi aggiuntivi che ti gireremo direttamente permettendoti di scegliere in totale autonomia quello che meglio soddisfa le sue esigenze.

eMail
Chiama