Vai al contenuto

Preventivo fotovoltaico

Chiedi e ricevi i migliori preventivi fotovoltaico

Preventivo veloce
servizio veloce
Preventivo affidabile
preventivo affidabile
Miglior prezzo
miglior prezzo preventivo impianto elettrico

Stai seriamente pensando di passare al fotovoltaico e sfruttare così l’energia solare per ridurre le spese del consumo energetico? Allora puoi richiedere dei preventivi sul fotovoltaico direttamente sulla nostra piattaforma.

In poco tempo riceverai una serie di preventivi chiari e stilati dalle migliori aziende del settore, operative in tutte le zone d’Italia, con una comprovata esperienza nel settore. Nei seguenti paragrafi ti spiego come calcolare il preventivo di un fotovoltaico e quali sono i principali elementi da considerare.

Posa e installazione pannelli solari foto

Preventivo fotovoltaico: come si calcola

Il fotovoltaico è sempre più diffuso negli ultimi anni sia perché si sono notevolmente calmierati i prezzi, sia perché le tecnologie si sono particolarmente evolute. Questo significa che, anche per realizzare impianti su piccole abitazioni, la modalità di posa dei pannelli è molto rapida e consente di soddisfare ogni esigenza.

Affinché il fotovoltaico risultati effettivamente conveniente, bisogna farsi alcune domande:

  • Quanto spazio c’è sui tetti per installare i pannelli solari?;
  • Qual è l’orientamento del tetto?
  • Anche il tipo di inclinazione del tetto ha un ruolo importante. Il tuo tetto che piano o è in pendenza?
  • La tua casa ha solo un piano oppure è composta da più piani?
  • Un altro aspetto da considerare è il numero di persone che vivono nella casa e anche le loro abitudini.

Un’azienda esperta del settore può darti una mano a rispondere a tutte queste domande e anche a darti supporto burocratico, quindi per saperne di più ti basta richiedere un preventivo sui pannelli solari.

Che tipologia di pannello scegliere?

Per un corretto preventivo dei pannelli fotovoltaici, bisogna prendere in considerazione anche la potenza, il numero e la tipologia di pannelli installati.

Un pannello monocristallino con un ottimizzatore integrato è in grado di produrre fino al 20% in più rispetto ad un  altro tipo di pannello realizzato con Il silicio policristallino ed inoltre occupa anche meno spazio sul tetto. Pur essendo un’ottima soluzione, costa generalmente in più e non è comunque l’unica.

Se infatti il tuo tetto è esposto verso Nord, oppure vivi in zone particolarmente nebbiose, l’alternativa migliore è rappresentata dai pannelli in silicio amorfo che offrono eccellenti condizioni anche in caso di scarsa luminosità.

Ecco perché hai bisogno di un tecnico specializzato che, dopo un sopralluogo, potrà fornirti maggiori indicazioni sul modulo da adottare. I preventivi degli impianti fotovoltaici dipendono da tantissimi fattori e variabili, perciò risulta complicato fornire un prezzo orientativo.

Quali informazioni devono essere presenti in un buon preventivo fotovoltaico?

I preventivi dei pannelli fotovoltaici rilasciati dalle nostre aziende partner sono estremamente dettagliati e contengono tutte le informazioni necessarie di cui hai bisogno per fare la scelta più indicata.

Innanzitutto deve essere presente la descrizione dell’impianto ed il principio di funzionamento, a partire dagli schemi del progetto e dalla stima di energia producibile nel corso di un anno.

Successivamente va indicata l’analisi dettagliata del sito di installazione, che richiede quindi un sopralluogo sul posto per valutare i vantaggi e le criticità. Altro elemento da inserire è il dimensionamento dell’impianto che prevede l’analisi di alcuni fattori come le esposizioni, le superfici disponibili, i consumi energetici ecc.

Vanno poi specificati i prodotti ed i materiali utilizzati che, come abbiamo avuto modo di vedere, possono incidere in maniera significativa sulla spesa finale. Infine bisogna inserire i servizi compresi nel preventivo finale, che possono comprendere assistenza burocratica, assistenza post-vendita, monitoraggio 24h, garanzia di produzione e manutenzione periodica.

Preventivi pannelli solari: quali aspetti valutare?

Dopo la tua richiesta riceverai diversi preventivi di fotovoltaico online. Come leggerli? Eh sì, perché ci sono delle indicazioni che devi considerare per scegliere il preventivo migliore per rapporto qualità/prezzo e per servizi inclusi.

La cosa migliore è confrontare tutti i prezzi, considerando la tipologia di pannelli selezionati ed i servizi compresi, così puoi iniziare a fare una cernita. 

Una cosa importante è conservare la tracciabilità delle comunicazioni tra cliente e installatore. Questo ti permetterà di poter tenere sotto controllo eventuali situazioni impreviste che potrebbero anche richiedere una modifica al preventivo online del fotovoltaico.

Ti consigliamo quindi interfacciarti sempre con una comunicazione scritta ad esempio una mail, un fax e così via.

I lavori preferibilmente non vanno pagati tutti in un’unica soluzione, ma generalmente si seguono queste modalità:

  • 15% all’ordine;
  • 35% quando la merce è pronta;
  • 35% alla consegna;
  • il restante 15% al collaudo/entrata in esercizio.

Se la spesa è piuttosto contenuta, si può procedere al pagamento del 30% di acconto, del 40% ad avanzamento lavori ed al 30% al collaudo dell’impianto. Questa è una modalità standard ed ogni azienda potrebbe proporre diverse soluzioni di pagamento. Scegli la soluzione che maggiormente ti convince e ti soddisfa.

Ora hai tutte le nozioni e le informazioni utili per “leggere” un preventivo per l’installazione di pannelli solari. Non devi fare altro che compilare il modulo presente sul nostro sito ed inserire i dati ed i lavori richiesti. dopodiché riceverai diversi preventivi online sul fotovoltaico delle migliori aziende che operano nella tua città.

Qual è il costo per l’installazione di pannelli solari?

I costi di installazione dei pannelli solari termici possono variare a seconda di molti fattori. Una cosa è certa: i prezzi negli ultimi anni sono stati fortemente calmierati, sia grazie alla diffusione del fotovoltaico sia grazie allo sviluppo tecnologico che ha reso molto più veloci e semplici le operazioni di installazione.

In un impianto fotovoltaico da 3 kW, una delle configurazioni più diffuse poiché indicato per coppie o famiglie da 3-4 persone, il costo si aggira tra i 4.500 ed i 7.500 euro. Il costo di un impianto fotovoltaico da 3 kW con accumulo, che consente di immagazzinare l’energia prodotta, sale fino a 14.000-16.000 euro. (Leggi l’approfondimento: fotovoltaici con accumulo, le cose da sapere.

Sui prezzi incide anche la qualità delle componenti, tra le quali i moduli fotovoltaici, gli inverter e l’eventuale accumulatore. Da considerare poi i costi legati alla manutenzione periodica, che comunque non sono particolarmente gravosi.

Se vuoi conoscere i costi di installazione dei pannelli solari inviaci la tua richiesta e, nel giro di poco tempo, ti presenteremo una lista completa di preventivi trasparenti da parte delle migliori aziende del settore e con una comprovata esperienza alle spalle.

eMail
Chiama