Vai al contenuto

Impianto aria condizionata

Richiedi un preventivo senza impegno

Preventivo veloce
servizio veloce
Preventivo affidabile
preventivo affidabile
Miglior prezzo
miglior prezzo preventivo impianto elettrico

Ti stai chiedendo quanto può costare l’impianto di aria condizionata in casa? O vuoi farti un’idea dei prezzi dei sistemi di aria condizionata per un’azienda, un negozio, un ufficio o un locale commerciale? Qualunque siano i tuoi dubbi noi siamo in grado di risolverli.

Su impianti.it puoi infatti ricevere fino a 5 preventivi sugli impianti di aria condizionata, chiari, trasparenti e senza alcuna spesa nascosta, così avrai un’idea precisa di quanto spenderai.

Tutto quello che devi fare è inviarci la tua richiesta, comprensiva dei tuoi dati e del tipo di lavoro di cui hai bisogno. Prima però è opportuno conoscere meglio i sistemi di aria condizionata disponibili per le abitazioni ed in generale per negozi e locali commerciali per scegliere quello più indicato alle tue necessità.

Preventivo impianto aria condizionata: quali sono i costi?

Quando bisogna fare un preventivo per gli impianti di aria condizionata per la casa, sono da tenere in considerazione una serie di fattori che incidono sui prezzi finali come ad esempio potenza installata, numero di split interni, dimensionamento della macchina esterna, marca ecc.

Inoltre bisogna valutare se l’edificio è già predisposto per l’impianto per l’aria condizionata, e quindi se sono già presenti le tubature ed i passaggi necessari, oppure se bisogna realizzare la predisposizione “ex novo”. In questo secondo caso i costi tendono inevitabilmente a salire, poiché vanno effettuate le opere murarie, i fori nei muri, le canaline di passaggio ecc.

installazione condizionatore

Per un impianto non predisposto, dove la macchina interna ed esterna sono affiancate con il muro interposto, si parte in linea di massima da un costo di 1.000 euro per un mono-split, per poi arrivare fino a 2.000 euro per un impianto dotato di un’unità esterna e due unità interne. Il numero di split interni varia a seconda della grandezza della casa e naturalmente in un’azienda o in un ufficio molto grande può aumentare notevolmente.

Puoi comunque ammortizzare la spesa per l’installazione di un impianto di aria condizionata per l’appartamento accedendo alle detrazioni fiscali. Affidandoti ad una delle nostre aziende partner ti assicurerai non solo che il lavoro venga svolto a regola d’arte, ma anche di ricevere assistenza tecnica per il disbrigo delle noiose pratiche burocratiche.

Per saperne di più inviaci subito la tua richiesta senza impegno e nel giro di poco tempo riceverai una lista di preventivi dettagliati e trasparenti per l’installazione di un impianto di aria condizionata per la casa, per il negozio o per l’ufficio.

Come funziona il sistema ad aria condizionata?

Un impianto di aria condizionata per la casa o per gli uffici, conosciuto anche come macchina termica, svolge due funzioni fondamentali: deumidificare o raffrescare l’aria, regolando la temperatura ed innalzando il livello di comfort abitativo.

L’aria risulta non solo più fresca ma anche più salubre, poiché si riduce notevolmente il tasso di umidità che rischia di favorire la formazione di funghi e muffe tra le 4 mura domestiche.

Gli impianti di aria condizionata funzionano con l’energia elettrica ed il raffrescamento degli ambienti avviene tramite il passaggio di un gas. Ogni impianto è dotato di un’unità interna, il cosiddetto split, che viene posizionato ad una parete, al soffitto o al controsoffitto, e di un’unità esterna che invece viene collocata al di fuori dell’edificio.

Le due unità sono collegate tra di loro da tubazioni che favoriscono lo scambio del gas e lo scarico della condensa per la refrigerazione degli ambienti. Sono necessarie alcune opere murarie e nello specifico bisogna praticare dei fori per raggiungere l’esterno, poi effettuare una posa delle tubazioni di collegamento ed uno scarico per la condensa finalizzata a creare la differenza di temperatura.

Tutte queste opere devono essere eseguite da un’azienda specializzata, che puoi reperire direttamente dalla nostra piattaforma semplicemente inviando la tua richiesta.

Impianto aria condizionata: le funzionalità

Il sistema ad aria condizionata funziona tramite un telecomando ad infrarossi, che consente di spegnere ed accendere l’impianto, regolare la temperatura ed impostare la modalità di raffrescamento e/o di deumidificazione. Per regolare la temperatura e la velocità di emissione dell’aria hai a disposizione la funzione swing, che favorisce un maggiore spostamento dell’aria tramite il movimento delle alette dello split.

I sistemi di aria condizionata per appartamenti più moderni offrono un funzionamento da remoto, per impostare le varie funzioni anche quando sei lontano da casa. Un esempio? Supponiamo che dopo una lunga giornata al mare o dopo un weekend fuori ritorni a casa: c’è il rischio che la tua abitazione si sia trasformata in un forno!

In questi casi basta scaricare un’app da gestire comodamente da remoto con uno smartphone o un tablet per avviare il raffrescamento degli ambienti un’ora prima del tuo arrivo. Con un semplice clic troverai la casa fresca ed accogliente.

eMail
Chiama