Vai al contenuto

Installazione pannelli solari

Hai bisogno di un preventivo per installare i pannelli solari? Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno.

Preventivo veloce
servizio veloce
Preventivo affidabile
preventivo affidabile
Miglior prezzo
miglior prezzo preventivo impianto elettrico

Stai seriamente pensando di procedere all’installazione di pannelli solari? Allora qui sei nel posto giusto! In questo articolo ti forniamo tutte le indicazioni relative all’installazione di pannelli solari in condominio oppure in un appartamento privato. Inoltre direttamente dal nostro sito puoi richiedere un preventivo per l’operazione, inserendo tutti i dati richiesti.

Nel giro di poco tempo riceverai i preventivi chiari e trasparenti delle migliori aziende nella tua zona geografica, che ti garantiscono la realizzazione del lavoro in tempi brevi e secondo le principali normative di legge. Analizziamo nello specifico i requisiti ed i costi per l’installazione di pannelli fotovoltaici.

Posa e installazione pannelli solari foto

Installazione pannelli solari termici: i requisiti necessari

Considera che il fotovoltaico non rappresenta tanto una spesa, quanto un investimento sul futuro per te stesso e per la tua famiglia. Devi quindi valutare esattamente determinati requisiti per capire se il fotovoltaico è la scelta ideale per te e come sfruttarlo al meglio secondo le tue abitudini ed esigenze.

Un impianto del genere è consigliabile in ambito domestico laddove si registri un consumo energetico pari a circa 2.500 kWh in un anno, che generalmente corrisponde a quello di una famiglia di 4 persone. Considerando che mediamente le famiglie moderne sono composte da 4 persone, è una soluzione indicata per molti.

Un altro requisito da valutare è rappresentato dalle abitudini delle persone all’interno della casa. Per ottimizzare l’autoconsumo, e quindi il risparmio, sarebbe preferibile far coincidere il picco di consumi nello stesso periodo. Un sistema fotovoltaico è in grado di accumulare l’energia solare, per poi sfruttarlo quando l’impianto è fermo, cioè di sera o di notte.

Come deve essere il tetto?

Al momento dell’installazione dei pannelli solari, per ottimizzare le loro prestazioni, bisogna considerare attentamente le caratteristiche del tetto. In questa fase può esserti di grande aiuto un’azienda esperta del settore, che può rilasciarti un preventivo direttamente dalla nostra piattaforma.

L’azienda invierà dei tecnici esperti che valuteranno il dimensionamento e le caratteristiche necessarie per realizzare un impianto perfetto ed in grado di soddisfare il fabbisogno energetico della famiglia, in base alle loro abitudini.

Più o meno gli impianti fotovoltaici possono essere installati su tutti i tetti, ma è opportuno prestare grande attenzione all’orientamento delle falde, all’eventuale presenza di ombreggiamenti e la pendenza, considerando che i pannelli dovrebbero avere un’inclinazione tra i 30 ed i 35°.

Gli step necessari per l’installazione di pannelli fotovoltaici su tetto

Non sono previste particolari opere murarie per installare l’impianto, ciò che conta è che il tetto sia solido e non presenti crepe all’interno o all’esterno.

Altro punto fondamentale è l’orientamento, che deve essere preferibilmente verso Sud. Occhio anche all’ombreggiamento: alberi, comignoli o altre case possono proiettare la loro ombra sull’impianto e comprometterne le prestazioni.

Installazione pannelli solari: autorizzazioni e iter burocratico

L’azienda che si occuperà dei lavori avrà il compito di effettuare tutte le verifiche che, insieme ai dati dell’impianto, dovranno essere inserite all’interno del progetto obbligatorio per legge.

L’iter burocratico successivo prevede i seguenti step:

  • comunicazione o richiesta di autorizzazione al Comune;
  • richiesta di connessione al GSE;
  • registrazione anagrafica dell’impianto presso il portale di Terna;
  • eventuale richiesta di attivazione dei meccanismi incentivanti sul portale GSE;
  • invio della dichiarazione per detrazioni fiscali all’ENEA.

Tutte queste procedure sono state snellite e semplificate con il Modello Unico, che può essere compilato direttamente dal proprietario dell’impianto o tramite un delegato sul sito del Gestore di Rete della zona.

Se il Modello Unico non fosse disponibile, puoi inviare la richiesta direttamente al Comune. In tutte queste operazioni verrai comunque affiancato dall’azienda prescelta, che metterà al tuo servizio la sua competenza anche in materia burocratica accompagnandoti passo dopo passo per non lasciarti mai solo. Una volta conclusa l’installazione, riceverai dal fornitore la Dichiarazione di conformità dell’impianto fotovoltaico ed una copia del progetto.

Qual è il costo per l’installazione di pannelli fotovoltaici?

I costi di installazione dei pannelli solari termici possono variare a seconda di molti fattori. Una cosa è certa: i prezzi negli ultimi anni sono stati fortemente calmierati, sia grazie alla diffusione del fotovoltaico sia grazie allo sviluppo tecnologico che ha reso molto più veloci e semplici le operazioni di installazione.

In un impianto fotovoltaico da 3 kW, una delle configurazioni più diffuse poiché indicato per coppie o famiglie da 3-4 persone, il costo si aggira tra i 4.500 ed i 7.500 euro. Il costo di un impianto fotovoltaico da 3 kW con accumulo, che consente di immagazzinare l’energia prodotta, sale fino a 14.000-16.000 euro.

Sui prezzi incide anche la qualità delle componenti, tra le quali i moduli fotovoltaici, gli inverter e l’eventuale accumulatore. Da considerare poi i costi legati alla manutenzione periodica, che comunque non sono particolarmente gravosi.

Se vuoi conoscere i costi di installazione dei pannelli solari inviaci la tua richiesta e, nel giro di poco tempo, ti presenteremo una lista completa di preventivi trasparenti da parte delle migliori aziende del settore e con una comprovata esperienza alle spalle.

eMail
Chiama