Vai al contenuto

Qual è la differenza tra climatizzatore e condizionatore?

Preventivo veloce
servizio veloce
Preventivo affidabile
preventivo affidabile
Miglior prezzo
miglior prezzo preventivo impianto elettrico

In questo articolo analizziamo la differenza tra condizionatore e climatizzatore, due elettrodomestici che spesso vengono usati erroneamente come sinonimi. Fondamentalmente entrambi i dispositivi sono in grado di modificare la temperatura di un ambiente, ma con differenti modalità.

Nei seguenti paragrafi esaminiamo più in dettaglio la differenza tra climatizzatore e condizionatore ma, se vuoi avere un preventivo completo sull’installazione di uno dei due dispositivi, puoi tranquillamente rivolgerti alla nostra azienda.

Inviaci la tua richiesta e, dopo aver consultato le nostre aziende partner che operano nella tua zona, ti invieremo una lista di preventivi chiari, trasparenti e senza costi aggiuntivi.

Cosa si intende per climatizzatore?

Il climatizzatore è in grado di raffrescare gli ambienti domestici spingendo con l’aiuto di un ventilatore attraverso la macchina l’aria calda, che si raffredda passando vicino a dei tubi freddi.

Il dispositivo è inoltre dotato di appositi filtri in grado di eliminare non solo i batteri ed elementi potenzialmente nocivi, ma anche i cattivi odori a beneficio del comfort abitativo. Ne trarranno beneficio tutti i membri della famiglia, soprattutto anziani, bambini o persone che soffrono di disturbi respiratori.

Il grande vantaggio del climatizzatore è quello di poter anche riscaldare gli ambienti, quindi è un elettrodomestico molto versatile da sfruttare nei mesi invernali.

Differenza tra condizionatore e pompa di calore

pompa di calore climatizzatore
La pompa di calore del climatizzatore permette di riscaldare l’aria

Il climatizzatore è una pompa di calore destinata alla regolazione della temperatura negli ambienti domestici, e può produrre calore o frescura a seconda delle necessità e anche controllare l’umidità. Ti stai chiedendo che differenza c’è tra climatizzatore e pompa di calore? In realtà assolvono alla stessa funzione, ma la pompa di calore trasferisce energia termica da una sorgente più fredda ad una più calda usando varie forme di energia, fornendo aria calda o aria fredda a seconda dei bisogni. All’occorrenza la pompa di calore si può usare anche per la sola produzione di acqua calda sanitaria.

Come funziona il condizionatore

il condizionatore serve a raffrescare l'aria
Il condizionatore serve a raffrescare l’aria

Il condizionatore ha invece un funzionamento più semplice e si limita a raffrescare l’aria, offrendo la possibilità di regolare la velocità ma non la temperatura. Inoltre non dispone della funzione di deumidificazione, né tanto meno di circolazione e distribuzione dell’aria.

Sono presenti dei filtri ma, rispetto al climatizzatore, non sono in grado di migliorare in modo significativo la qualità dell’aria.

Per quanto riguarda il funzionamento, i condizionatori sviluppano calore scambiato con un fluido, che a sua volta viene messo in circolazione cedendo tale calore con l’obiettivo di abbassare la temperatura.

Qual è la differenza tra climatizzatore e condizionatore: riassumiamole

Abbiamo concluso la nostra analisi sui condizionatori e sui climatizzatori: la differenza qual è quindi?

Riassumendo possiamo dire che il climatizzatore e il condizionatore hanno la capacità di cambiare la temperatura negli ambienti domestici, ma lo fanno con modalità e funzionalità diverse.

Fondamentalmente devi sapere che il climatizzatore può rinfrescare e riscaldare l’aria, ma all’occorrenza ha anche la capacità di filtrarla e deumidificarla, offrendo la possibilità di scegliere la temperatura preferita secondo le proprie necessità.

Aria climatizzata o condizionata: prezzi e preventivi per gli elettrodomestici che desideri

Indipendentemente dal modello che hai scelto, condizionatore o climatizzatore, devi valutare alcuni parametri che incidono sul prezzo finale come:

  • tecnologia;
  • modello;
  • marca;
  • numero di split montati;
  • classe energetica;
  • potenza.

Come puoi immaginare un climatizzatore, che offre molte più funzionalità rispetto ad un condizionatore, ha un costo più elevato.

Per avere maggiori informazioni sui costi e sull’installazione di un impianto di aria condizionata e climatizzazione contattaci e inviaci la tua richiesta.

Abbiamo una rete di partner professionali dislocati in tutta Italia, che ti garantiscono un lavoro ben fatto e a regola d’arte. Le aziende partner, una volta ricevuta la tua richiesta, ci invieranno i loro preventivi che ti gireremo direttamente.

Nella massima tranquillità potrai consultare e confrontare i vari preventivi che ti invieremo, senza sorprese né ulteriori costi aggiuntivi, così da scegliere in totale libertà e senza condizionamenti la soluzione che meglio ti soddisfa per rapporto qualità/prezzo.

eMail
Chiama