Vai al contenuto

Installazione condizionatore

Richiedi un preventivo senza impegno

Preventivo veloce
servizio veloce
Preventivo affidabile
preventivo affidabile
Miglior prezzo
miglior prezzo preventivo impianto elettrico

Se hai intenzione di installare condizionatori per la tua abitazione, il tuo negozio, il tuo ufficio o la tua azienda ti consiglio di non rivolgerti ad un tecnico qualsiasi. Oggi infatti sono state introdotte molte modifiche in sede di installazione del climatizzatore, a partire dall’introduzione dei condizionatori con gas refrigerante R32 a basso effetto serra, che analizzeremo nel corso dell’articolo.

Per ricevere un preventivo chiaro e trasparente per l’installazione di condizionatori puoi tranquillamente inviarci la tua richiesta. Sarà nostra premura inviarti fino a 5 preventivi rilasciati dalle migliori ditte di installazione e montaggio di climatizzatori presenti nella tua zona, con una comprovata e ultradecennale esperienza alle spalle.

Installazione condizionatore: cos’è il gas refrigerante R32?

Devi sapere che i climatizzatori che raffrescano i nostri ambienti nelle afose giornate estive sono alimentati da gas refrigeranti che scorrono all’interno dei tubi degli impianti.

tipo di condizionatore

Tuttavia questi gas rappresentano un grave rischio per l’ambiente poiché, se rilasciati nell’aria, hanno un notevole impatto sull’effetto serra contribuendo al surriscaldamento globale ed in generale all’inquinamento ambientale.

Col tempo sono stati adottati parametri più rigidi per limitare l’inquinamento ambientale ed utilizzare gas più ecologici, come appunto il gas refrigerante R32, che ha un basso impatto ambientale e mantiene elevate le prestazioni in termini di raffrescamento.

Il gas refrigerante R32 in realtà è già utilizzato da molti anni nel settore della climatizzazione, dal momento che è uno dei componenti del gas R410A. Risulta leggermente infiammabile e, in caso di perdite, è necessario mantenere bassi i livelli di concentrazione per eliminare qualsiasi rischio di infiammabilità.

Per questo motivo è di fondamentale importanza che il montaggio del condizionatore sia affidato a tecnici esperti, che devono procedere all’installazione secondo le istruzioni del produttore e le norme di sicurezza previste.

Tra l’altro, secondo il Regolamento europeo 517/2014, dal 2025 non sarà possibile usare gas ad alto potenziale di surriscaldamento, con un GWP superiore a 750, nei condizionatori monosplit che hanno una carica refrigerante più bassa ai 3 kg. In sostanza per installare condizionatori nuovi sarà necessario adottare il gas refrigerante R32.

Installazione del climatizzatore: come procedere?

Come hai avuto modo di comprendere, per installare un condizionatore non puoi rivolgerti ad un’azienda qualsiasi. Un’operazione così delicata deve essere affidata ad un’azienda esperta, qualificata e soprattutto certificata che operi secondo le normative di legge per garantire un impianto sicuro al 100%. Noi possiamo fornirti i preventivi di aziende operanti nella tua zona e dotate di tutte le certificazioni necessarie per eseguire l’installazione del condizionatore a regola d’arte.

Un climatizzatore che usa il gas refrigerante R32 ha una struttura ed un funzionamento simile ad uno che usa il gas R410A. Se ad esempio devi procedere alla sostituzione di una macchina, solitamente è possibile usare le tubazioni già esistenti che devono essere accuratamente pulite dai residui del gas R410A. Non è invece possibile sostituire il gas refrigerante con uno diverso, se mantieni la stessa macchina.

Le stesse operazioni di manutenzione ed installazione dei climatizzatori, passando da un gas all’altro, sono praticamente identiche. Anzi, poiché l’R32 rappresenta un gas puro, la sua ricarica risulta ancora più semplice.

Installazione condizionatore: i marchi

Se hai deciso di installare un climatizzatore, devi scegliere con attenzione il marchio. Per andare sul sicuro affidati a brand conosciuti e rinomati nel settore e, naturalmente, dotati di impianti in linea con le nuove normative di legge.

Anche in questo caso è assolutamente consigliato rivolgersi a ditte esperte che sappiano alla perfezione come si installa un climatizzatore secondo le rigide normative in vigore e che conoscano le funzionalità e le caratteristiche dei modelli dei principali brand.

Per facilitarti nella scelta, ecco un elenco dei marchi più famosi di montaggio di aria condizionata:

  • Samsung;
  • Daikin;
  • Panasonic;
  • Mitsubishi;
  • Fujitsu;
  • Haier;
  • Daitsu;
  • Baxi;
  • Hisense.

Questi brand offrono modelli altamente prestazionali che assicurano una lunga durata, prestazioni efficienti, un ridotto consumo energetico, bollette più leggere ed un minore impatto ambientale.

Montaggio condizionatori: richiedi subito un preventivo

Basta compilare il modulo presente sulla nostra piattaforma per ricevere in breve tempo fino a 5 preventivi di aziende esperte e specializzate nel montaggio dei condizionatori. Queste ditte non si limiteranno ad effettuare l’installazione, ma saranno in grado di fornirti utili indicazioni sulla scelta del brand e della tipologia di impianto a seconda del luogo di destinazione e delle tue specifiche esigenze, mettendo a tua disposizione la loro professionalità e conoscenza per offrirti un servizio personalizzato al massimo.

Scopri anche altre info sugli impianti aria condizionata e la ventilazione meccanica controllata.

eMail
Chiama