Vai al contenuto

Costo impianto di riscaldamento

Richiedi un preventivo senza impegno

Preventivo veloce
servizio veloce
Preventivo affidabile
preventivo affidabile
Miglior prezzo
miglior prezzo preventivo impianto elettrico

Hai appena acquistato una nuova abitazione e vuoi avere maggiori informazioni sul costo dell’impianto di riscaldamento? O magari il tuo impianto di riscaldamento è ormai vecchio ed obsoleto ed ha bisogno di essere sostituito, ma non hai idea dei costi?

Allora inviaci la tua richiesta direttamente su impianti.it, il punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di installazione, riparazione o manutenzione degli impianti e nel giro di poco tempo riceverai fino a 5 preventivi di riscaldamento chiari, trasparenti e senza spese aggiuntive o nascoste.

Costo impianto di riscaldamento: gli elementi principali

Sui prezzi dell’impianto di riscaldamento incidono tre elementi essenziali:

  • generazione;
  • distribuzione;
  • trasferimento del calore.

La generazione rappresenta proprio la produzione di calore tramite una caldaia a gas, a pellet o a legna oppure tramite un impianto di riscaldamento elettrico.

Indipendentemente dall’alimentazione, il calore generato si propaga tramite i tubi o i terminali scaldanti che poi raggiungono le stanze e riscaldarle in modo omogeneo ed uniforme grazie ad un sistema di regolazione e ricircolo.

Il cuore di ogni impianto di riscaldamento è la caldaia, un generatore di calore o una pompa di calore, che vengono alimentati da un combustibile capace di produrre calore e poi propagarlo negli ambienti domestici attraverso i terminali.

I modelli di ultima generazione sono dotati di un apposito timer, che consente di pianificare in automatico l’accensione e lo spegnimento dell’impianto a seconda delle proprie abitudini e ridurre così i consumi.

Altre componenti importanti all’interno di un impianto di riscaldamento sono i collettori, che distribuiscono l’acqua ai circuiti degli impianti dei pannelli solari o ai terminali scaldanti. Ci sono poi le valvole elettrostatiche, collocate sui radiatori, che regolano la temperatura nei vari ambienti per calmierare il consumo energetico e tararlo secondo le necessità di ogni ambiente, a beneficio di un ridotto risparmio energetico.

Tra i terminali di erogazione ci sono vari dispositivi come: termosifoni, scaldasalviette, pannelli riscaldanti, ventilconvettori, radiatori a parete, a soffitto, a pavimento e a battiscopa.

Costo impianto di riscaldamento: quali altri aspetti bisogna considerare?

quanto costa un impianto di riscaldamento

I costi o il prezzo di un impianto di riscaldamento, come hai avuto modo di vedere, dipende da tanti fattori. Se sei ancora indeciso sul sistema più indicato alle tue necessità, devi prendere in considerazione altri fattori come:

  • il budget a disposizione;
  • l’ubicazione e le dimensioni della casa;
  • le abitudini e lo stile di vita delle persone presenti nella tua famiglia;
  • l’impatto ambientale;
  • il comfort abitativo che desideri perseguire;
  • la disponibilità di fonti di energia.

Se vuoi sapere con esattezza quanto costa un impianto di riscaldamento, non devi fare altro che compilare il modulo presente sulla nostra piattaforma ed inviarci la tua richiesta per ricevere un preventivo esaustivo e completo.

Ti invieremo ben 5 preventivi dei migliori professionisti della zona, pronti a supportarti in ogni fase, così potrai confrontarli con calma e scegliere quello che maggiormente soddisfa le tue aspettative.

eMail
Chiama