Vai al contenuto

Come funziona un impianto fotovoltaico

Preventivo veloce
servizio veloce
Preventivo affidabile
preventivo affidabile
Miglior prezzo
miglior prezzo preventivo impianto elettrico

Il fotovoltaico sta prendendo sempre più piede in Italia, anche a livello domestico, grazie ad una serie di miglioramenti che ne hanno reso più facile la fruizione.

Sono state introdotte tecnologie sempre più innovative che, oltre a rendere più facile l’installazione, hanno ottimizzato le prestazioni stesse degli impianti. Tutto questo ha favorito anche un notevole abbattimento dei costi, che fino a qualche anno fa rappresentavano invece uno degli ostacoli principali alla diffusione del fotovoltaico, relegandolo esclusivamente alle aziende o agli esercizi commerciali.

Se ti stai chiedendo quanto costa un fotovoltaico puoi inviarci la tua richiesta direttamente sul nostro sito e nel giro di poco tempo riceverai diversi preventivi da parte delle aziende che operano nel tuo territorio. A questo punto possiamo capire come funziona l’impianto fotovoltaico per valutare se è una soluzione fattibile per le tue esigenze.

Come viene trasformata l’energia solare in energia elettrica?

I pannelli fotovoltaici sono composti da una serie di celle fotovoltaiche che convertono l’energia dei fotoni in elettricità. Come avviene questo fenomeno? Grazie all’effetto fotovoltaico. In pratica i fotoni colpiscono la superficie della cella fotovoltaica e l’energia viene così trasferita direttamente agli elettroni posizionati sulla cella in silicio.

impianto fotovoltaico solare nel mare

Questi elettroni, opportunamente stimolati, cominciano a fluire all’interno del circuito producendo così l’energia elettrica. Lo step finale viene affidato all’inverter che deve convertire la corrente continua in corrente alternata per trasportarla nelle reti di distribuzione per poi utilizzarla. Tutti gli edifici, sia quelli domestici sia quelli industriali, sono predisposti per il trasporto e il corretto utilizzo della corrente alternata.

Gli elementi fondamentali che compongono un impianto fotovoltaico sono principalmente due:

  • i moduli fotovoltaici, composti da celle fotovoltaiche che hanno il compito di trasformare i raggi solari in elettricità;
  • uno o più inverter che, come già accennato, trasformano la corrente continua in corrente alternata. Tra i modelli di ultima generazione troviamo gli inverter “intelligenti”, capaci di ottimizzare la conversione e ridurre gli sprechi energetici.

Bisogna poi considerare altre componenti secondarie come i quadri elettrici, le strutture di supporto, i cavi solari, le centrali e tanti altri elementi.

Quali fattori possono incidere negativamente sul corretto funzionamento degli impianti fotovoltaici?

Bisogna poi considerare una serie di fattori esterni che possono incidere negativamente sul corretto funzionamento degli impianti fotovoltaici. Eccoti un rapido elenco così puoi avere un’idea degli elementi da considerare prima di procedere all’installazione di un impianto fotovoltaico:

  • raggi solari e temperatura. L’impianto fotovoltaico funziona con i raggi solari, quindi è naturale che le prestazioni sono migliori in quelle zone dove c’è una maggiore presenza di sole. Anche la temperatura di funzionamento incide: più è elevata e meno i pannelli sono efficienti;
  • sporcizia. Sulla superficie dei pannelli possono accumularsi detriti, sporco, sabbia, escrementi di volatili, foglie e tanto altro ancora che rendono più difficoltosa la ricezione dei raggi solari. Ecco perché di tanto in tanto bisogna eseguire una pulizia efficace che svolge una funzione pratica piuttosto che estetica;
  • ombreggiamenti. Quando si installa un impianto fotovoltaico è necessario valutare tutti i possibili ombreggiamenti che rischiano di incidere negativamente sulle prestazioni dei pannelli. Camini, alberi, pali delle luce e altri edifici sono tutti esempi di ombreggiamento che possono ridurre l’esposizione al sole;
  • Cablaggi e connettori. L’uso di cablaggi e connettori può provocare perdite di rendimento che sono comunque piuttosto contenute e non hanno un impatto molto elevato sulle prestazioni finali;

Usura e anzianità. Un impianto fotovoltaico nuovo di zecca fornisce prestazioni elevate che tendono però a degradare con il passare del tempo. Generalmente si stima che in un anno il calo del rendimento si attesti sullo 0,5%. Le celle fotovoltaiche hanno una durata di 20-25 anni circa, ma l’usura è un processo naturale che non si può contrastare.

Quanto costa ?

Il costo di un impianto fotovoltaico può oscillare tra i 2.500 e i 3.500 euro per kWp di potenza. Le differenze di prezzi dipendono da vari fattori come la qualità dei componenti e dei materiali utilizzati, la tecnologia adottata, la grandezza dell’impianto e le difficoltà di installazione.

eMail
Chiama