Vai al contenuto

Installazione cancelli automatici

Preventivo veloce
servizio veloce
Preventivo affidabile
preventivo affidabile
Miglior prezzo
miglior prezzo preventivo impianto elettrico

Grazie ad Impianti.it puoi richiedere più preventivi online per l’installazione di cancelli automatici. 

Ti mettiamo in contatto con i  migliori professionisti del settore.

Per gestire l’entrata e l’ingresso in un giardino, in una villetta privata, in un condominio o in un residence la soluzione migliore è il cancello automatico. Non hai bisogno di scendere dall’auto per aprire il cancello, ma è sufficiente un semplice clic col telecomando, un vantaggio tutt’altro da sottovalutare in inverno quando fa freddo o quando piove.

In altri ambienti come aziende, hotel, residence, B&B e condomini puoi invece regolare il traffico delle auto che entrano e che escono, lasciando entrare e uscire solo le persone autorizzate.

L’installazione di un cancello automatico ha prezzi differenti a seconda delle dimensioni, della tecnologia adottata e di tutta una serie di fattori. Diverso è il prezzo a seconda che si tratti dell’installazione di un cancello “ex novo”, che avrà costi più alti, o che si debba procedere all’automazione di un cancello già esistente.

Per avere una panoramica più ampia puoi richiederci direttamente i preventivi che ti invieremo nel giro di poco tempo. Contatteremo le nostre aziende partner e ti gireremo poi i preventivi, tra i quali puoi scegliere con la massima libertà in base alle tue necessità.

foto rappresentativa di automazione cancello

Installazione cancelli automatici: quanto costa 

Il costo di un cancello dipende dalla sua tipologia. Tra i modelli più diffusi ci sono i modelli a due ante battenti, che prevedono appunto la presenza di due ante che ruotano su un perno centrale favorendo l’apertura e la chiusura verso l’interno o l’esterno. Lo stesso funzionamento è previsto anche per il modello ad un’anta.

Quanto costa installare un cancello a battente? L’installazione di un cancello automatico a due ante ha un costo che oscilla tra i 2.000 e i 2.500 euro, mentre quella di un cancello automatico ad anta unica tra i 1.800 e i 2.500 euro.

installazione di un cancello automatico scorrevole
C’è poi il cancello automatico scorrevole, che scorre appunto lungo un binario lasciando aperto il varco per il cancello. Questa è una soluzione particolarmente indicata per quei contesti abitativi dagli spazi esterni piuttosto ridotti, dove è necessario ridurre l’ingombro. Il costo dipende dal peso del cancello e può oscillare dai 1.800 fino ai 3.500 euro.

Quanto costa il motore di un cancello automatico? Il range di prezzo è molto ampio, proprio perché esistono diverse tipologie di cancelli e, a seconda delle tue scelte, oscilla tra i 200 e i 2.000 euro.

Se parliamo di automatizzazione di un cancello già esistente, i costi sono più contenuti e variano tra i 300 e gli 800 euro. La manutenzione annuale di un cancello automatico si attesta tra i 200 e i 350 euro.

Considera che i prezzi potrebbero subire delle variazioni a seconda della qualità dei materiali, della tipologia di intervento e anche della regione. Per questo motivo dovresti confrontare più preventivi, cosa che puoi fare richiedendoli direttamente a noi.

Come funziona l’installazione di un cancello automatico?

L’installazione di un cancello automatico prevede diversi step che possono variare a seconda del modello scelto. Oltre alla tipologia di cancello devi poi scegliere il kit di automazione che rappresenta il cervello di tutto il sistema, poiché è da lì che passa la corrente elettrica necessaria per aprire e chiudere il cancello.

Il kit di un cancello automatico comprende le seguenti componenti:

  • motore con la centralina;
  • piastra di fissaggio;
  • fotocellule;
  • telecomandi;
  • selettore con chiave;
  • luce con antenna.

La prima cosa da fare è inserire gli infissi e il binario dove far scorrere la cremagliera, dopodiché bisogna passare alla centralina. come funziona un cancello automaticoDove posizionare la centralina del cancello automatico? Va collocata lontano da terra, così da evitare passaggi di acqua, e poi collegata alla rete elettrica, alla messa a terra e al motore vicinissima al cancello.

In alternativa è possibile collocare la centralina vicino ad un interruttore e in tal caso per avviarla sarà sufficiente premere un pulsante. Non c’è la possibilità di inserire la centralina su una parete? Basta allora inserirla su un tubo al quale va avvitata saldamente.

Per concludere bisogna fissare il supporto per il motore elettrico, che deve essere ben saldo, e poi fissare l’anta al motore elettrico tramite la saldatura. Dopo una prova per verificare che tutto funzioni correttamente, è possibile procedere al collegamento della centralina e passare poi al montaggio manuale di tutti gli altri elementi. Per verificare che tutto sia installato correttamente basta fare una prova con l’utilizzo della corrente, che naturalmente deve essere staccata durante tutte le precedenti fasi di montaggio.

Installazione cancello automatico: detrazione fiscale e manutenzione

detrazione fiscale per l'installazione di un cancello elettricoIndipendentemente che tu scelga l’installazione di un cancello automatico scorrevole, ad un’anta o a due ante è necessario richiedere un servizio periodico di manutenzione che risulta essenziale.

Devi considerare che il cancello, così come tutte le altre componenti, è sottoposto ogni giorno alle intemperie del tempo come pioggia, neve e umidità che possono provocare danni e malfunzionamenti e un decadimento delle prestazioni.

Tutto questo può tramutarsi in un grave pericolo per i bambini o in generale per le persone che si trovano a transitare nella zona. Ecco perché devi affidarti a professionisti seri e qualificati, come le nostre aziende partner, che operano nel pieno rispetto delle normative vigenti rilasciando le certificazioni necessarie per garantire un lavoro a regola d’arte.

Tieni presente inoltre che il costo dell’installazione di un cancello elettrico scorrevole o di qualsiasi altra natura può essere ridotto con la detrazione Irpef del 50% di tutte le spese sostenute fino ad un massimo di 96.000 euro. La detrazione viene poi effettuata in 10 rate annuali di pari importo. In questo bonus rientrano opere destinate ai cancelli e alle recinzioni murarie come rafforzamento, sostituzione e installazione.

Vuoi un esempio di preventivo di cancello automatico? Allora inviaci la tua richiesta dettagliata che gireremo ai nostri partner. Una volta raccolti tutti i preventivi te li invieremo, così potrai scegliere comodamente quello che maggiormente ti soddisfa.

eMail
Chiama