Vai al contenuto

Installazione impianti citofonici

Preventivo veloce
servizio veloce
Preventivo affidabile
preventivo affidabile
Miglior prezzo
miglior prezzo preventivo impianto elettrico

Quando si parla di sicurezza domestica, un tema sempre più attuale alla luce dei furti e delle effrazioni nelle case, bisogna prendere in considerazione anche il citofono che in seguito alle straordinarie evoluzioni domotiche è cambiato tantissimo rispetto ai modelli originali.

I primi modelli di citofono risalgono addirittura alla prima metà dell’800 ed erano un lusso che solo gli abitanti di palazzi signorili potevano permettersi. Erano essenzialmente condotti in pietra o in metallo, realizzati attraverso le pareti, capaci di trasportare il suono.

Oggi i citofoni si sono notevolmente evoluti e sono stati integrati da impianti video. Quanti tipi di citofono esistono? Come installarli? Quali funzioni offrono? Rispondiamo a tutte queste domande nei successivi paragrafi. Se invece vuoi avere un preventivo per l’installazione di un impianto citofonico o videofonico, ti basta inviarci la tua richiesta. 

Installazione impianti citofonici e videocitofonici: le cose da sapere

Cos’è un impianto citofonico?

Prima di capire quali sono le principali tipologie di citofoni disponibili in commercio, è opportuno capire cos’è un impianto citofonico e quali sono le sue principali funzionalità.


Il citofono è collegato direttamente all’impianto elettrico della casa, che deve quindi essere spento prima di qualsiasi intervento. Per qualsiasi opera, che sia di installazione o di manutenzione, bisogna utilizzare prodotti conformi alle normative vigenti. In questi casi devi naturalmente rivolgerti a professionisti del settore che sanno perfettamente come intervenire in questi casi in tutta sicurezza.

 

Come vengono alimentati i citofoni?

Se ti stai chiedendo come funziona il citofono condominiale, sappi che la maggior parte dei modelli è dotata di trasformatore non installato nella cornetta. Un bravo professionista ti consiglierà di non installare il trasformatore in locali umidi o sottoposti alle intemperie del tempo, poiché gli impianti citofonici funzionano con piccole correnti continue.

foto di un installatore di citofoniEsistono due tipologie di alimentazione: in una il trasformatore viene installato oppure integrato direttamente nella cornetta, in un altro il trasformatore ha invece bisogno di un’installazione indipendente. Se il trasformatore è installato o integrato nella cornetta, ha bisogno di un’alimentazione diretta da una normale presa elettrica.

Il trasformatore indipendente si può installare nel quadro elettrico più vicino, opportunamente protetto da un fusibile salvavita, così da rendere la manutenzione più accessibile e sicura.

Come funziona l’impianto citofonico?

Un impianto citofonico funziona essenzialmente come un telefono, con la differenza che non c’è un sistema di selezione.

Nell’unità esterna c’è un microfono che traduce le onde sonore della voce in una variazione di tensione, ecco perché la voce tramite un citofono sembra più “metallica”. La variazione di tensione arriva ad un altoparlante nell’unità interna, dove viene convertita nuovamente in suono per farci ascoltare la voce di chi ci parla. Il funzionamento è inverso, quindi con lo stesso sistema l’altra persona sente ciò che gli diciamo.

citofono digitale fotoNegli impianti che comprendono molti interni, quindi nei condomini e nei parchi, è preferibile l’uso di sistemi citofonici digitali. Piuttosto che inserire un numero elevato di pulsanti, che potrebbe creare confusione in chi deve citofonare, si usa una tastiera con display dove basta digitare il numero o il nome corrispondente alla persona desiderata.

Questo sistema è più facile da installare poiché prevede un minor numero di cavi di collegamento.

Come funzionano gli impianti videocitofonici?

Molti dei moderni impianti citofonici si sono trasformati in impianti videocitofonici, cioè dotati di un video. Il normale citofono viene quindi dotato anche di un impianto video, a colori o più generalmente in bianco e nero, dove è possibile vedere chi ha citofonato. In prossimità della telecamera sono presenti anche LED a raggi infrarossi che illuminano la zona e permettono di vedere nitidamente anche di sera o in condizioni di scarsa illuminazione.

Un bel salto di qualità in termini di sicurezza, poiché se un malintenzionato fingesse di essere un’altra persona verrebbe immediatamente smascherato.

Il videocitofono si attiva nel momento in cui una persona preme il pulsante di chiamata e poi si disattiva dopo un determinato periodo di tempo. Naturalmente, per motivi di privacy, l’immagine è visibile solo nell’unità dell’interno chiamato.

Installazione impianti citofonici prezzi

Quanto costa un impianto citofonico?

Sono diversi i fattori che incidono sul prezzo di un impianto citofonico, quindi è complesso stabilire una cifra orientativa.

L’installazione di una videocamera richiederà qualche spesa in più, così come l’utilizzo di videocamere in bianco o nero o a colori avrà costi differenti. Un altro aspetto da analizzare è la modalità di installazione, che deve tener conto dell’ambiente circostante e della struttura dell’edificio dove sarà montato l’impianto.

Sei alla ricerca di un preventivo chiaro e trasparente, senza spese aggiuntive? Allora contattaci e inviaci la tua richiesta, aggiungendo tutti i dettagli utili per stilare un preventivo.

Gireremo la tua richiesta alle aziende partner che operano nella tua zona, così da poterti inviare i preventivi pervenuti. Potrai così scegliere il preventivo che maggiormente ti soddisfa, con la certezza di ricevere un lavoro professionale e con costi accessibili.

eMail
Chiama