Vai al contenuto

Impianti antincendio

Richiedi un preventivo senza impegno

Preventivo veloce
servizio veloce
Preventivo affidabile
preventivo affidabile
Miglior prezzo
miglior prezzo preventivo impianto elettrico

L’impianto antincendio della tua azienda, ditta o società è piuttosto obsoleto e ti stai chiedendo quanto costa modernizzarlo? Oppure hai intenzione di aprire una nuova attività e vuoi conoscere orientativamente i costi per realizzare “ex novo” un sistema antincendio?

In entrambi i casi puoi trovare una risposta alle tue domande su impianti.it. Direttamente dalla nostra piattaforma puoi infatti chiedere un preventivo per la realizzazione di impianti antincendio.

Nel giro di poco tempo ti invieremo fino a 5 preventivi da parte delle migliori aziende che operano nel tuo territorio e che vantano una lunga esperienza alle spalle.

Impianti antincendio: cosa sono e perché sono così importanti?

Gli impianti antincendio sono elementi fondamentali per garantire l’incolumità e la sicurezza delle persone in ditte, società, aziende, capannoni, scuole, magazzini, centri commerciali, musei, case di riposo ecc., ma sono anche necessari e obbligatori per legge.

La normativa italiana infatti impone non solo che siano presenti appositi impianti antincendio, ma anche che siano manutenuti correttamente per garantire il perfetto funzionamento in caso di necessità.

Questi impianti hanno il compito di garantire la massima funzionalità in caso di incendio, ma svolgono anche un’importante funzione preventiva con l’obiettivo appunto di evitare e prevenire lo scoppio di un incendio ed il propagarsi delle fiamme.

Come funzionano gli impianti antincendio?

I sistemi antincendio si attivano nel momento in cui rilevano un pericolo e l’allarme antincendio può essere lanciato tramite segnali acustici e sonori come sirene e sensori. Questi ultimi in particolare sono attivi 24h, per valutare eventuali variazioni nella composizione dell’aria o nella temperatura che possono essere determinate proprio da un principio di incendio.

allarme antincendio

Le fiamme ed il fumo liberano infatti nell’aria delle molecole di monossido di carbonio e di anidride carbonica che vengono rilevate dall’impianto, che quindi fa scattare l’allarme quando ravvisa anomalie sospette.

Sono disponibili diversi impianti antincendio, alcuni dei quali avviano azioni automatiche come il blocco dell’ascensore, la chiamata ai vigili del fuoco o l’attivazione di ugelli che erogano getti d’acqua finalizzati a spegnere le fiamme. Per conoscere le varie tipologie di impianti disponibili in commercio ed i loro prezzi ti basta inviarci la tua richiesta per ricevere 5 preventivi chiari e trasparenti in pochissimo tempo.

Quali sono le principali componenti di un impianto antincendio?

 

Gli impianti antincendio, tanto nelle attività commerciali quanto nelle case, sono dotati dei seguenti elementi:

  • centralina di controllo: rappresenta il cervello dell’impianto che raccoglie tutte le informazioni ed esegue i comandi necessari;
  • rilevatori: sono sensori di gas e di temperatura che lanciano l’allarme nel momento in cui ravvisano variazioni sospette;
  • sirene di allarme: questi dispositivi lanciano un allarme sonoro nel momento in cui viene rilevata una minaccia, dando il tempo alle persone di uscire all’esterno dell’edificio;
  • bombole di gas ed ugelli: questi elementi consentono di attuare lo spegnimento o contenere le fiamme in modo automatico o semi-automatico;
  • combinatore telefonico: un sistema che avvia una telefonata automatica ai soccorsi nel momento in cui viene rilevato un incendio.

Preventivo per impianto antincendio

I costi di un impianto antincendio possono variare sensibilmente in base a diversi fattori. Uno dei primi requisiti da valutare è il luogo dove sarà installato l’impianto.

In una villetta indipendente il costo può attestarsi sui 500 euro, in un condominio sui 2.000 euro, in un ristorante sui 3.000 euro, in un locale commerciale sui 5.000 euro ed in un capannone industriale sugli 8.000 euro.

Si tratta di prezzi indicativi che possono variare notevolmente in base alla grandezza dell’immobile ed alla tipologia dell’impianto da installare. Ci sono gli impianti antincendio con segnalazione acustica, gli impianti antincendio a polvere e gli impianti antincendio a pioggia, solo per citarne alcuni. Naturalmente maggiore è la complessità tecnologica con la quale sono realizzati gli impianti e maggiore è il costo ma, quando si tratta di sicurezza, non bisogna puntare troppo al risparmio.

Per ulteriori informazioni sui prezzi devi semplicemente inviare la tua richiesta, specificando i dettagli e le modalità di intervento.

eMail
Chiama