Vai al contenuto

come si installa un climatizzatore

Preventivo veloce
servizio veloce
Preventivo affidabile
preventivo affidabile
Miglior prezzo
miglior prezzo preventivo impianto elettrico

Grazie agli incentivi introdotti recentemente dal Governo è sicuramente un buon momento per installare un climatizzatore, in grado di raffrescare, riscaldare e anche deumidificare la casa migliorando il comfort abitativo e riducendo i consumi.

Come installare un climatizzatore? Il fai da te è sconsigliabile, poiché l’errato montaggio può provocare un funzionamento scorretto dell’elettrodomestico e rappresentare un reale pericolo per gli abitanti della casa.

La cosa migliore è rivolgersi ad una ditta specializzata ed esperta nell’installazione di climatizzatori, che saprà fornirti utili consigli sulla scelta del dispositivo e sull’iter burocratico da seguire per accedere agli incentivi fiscali.

Come si installa un condizionatore: ecco come procedere

Per prima cosa bisogna capire quanti climatizzatori desideri montare in casa, tenendo presente che ogni dispositivo è dotato di due unità: una interna e una esterna. Lo split interno va posizionato nella parte alta della stanza vicino al soffitto per una migliore distribuzione del flusso d’aria e per garantire un corretto funzionamento di tutto il sistema.

Il tecnico specializzato inizia con il montaggio dell’unità sulla parete interna con una piastra di montaggio, da fissare al muro con un trapano e dei tasselli. Durante questa operazione bisogna connettere le tubature in rame che svolgono un’azione refrigerante e aggiungere una guaina in pvc per lo scarico della condensa.

Fatto ciò si procede all’installazione dell’unità esterna, che va montata preferibilmente in un terrazzino per via del suo peso importante. Questa operazione è piuttosto pericolosa, perciò è opportuno rivolgersi a personale specializzato. L’unità esterna viene sorretta da apposite staffe o anche da mensole in grado di sostenere pesi molto consistenti che superano anche i 100 kg.

A questo punto il montaggio del climatizzatore è praticamente concluso e, per finire il lavoro, bisogna fissare la canalina che contribuisce al corretto funzionamento di entrambe le unità. In questo caso bisogna usare una canalina apposita con una linea che corre lungo il muro tra lo split interno e l’unità esterna, a meno che ovviamente la casa non sia già predisposta per un impianto di climatizzazione.

Nella canalina per il climatizzatore devono essere presenti due tubi di rame: uno di mandata e più piccolo che deve portare il refrigerante liquido nell’unità interna e l’altro detto di ritorno che invece ha il compito di portare il refrigerante, ormai diventato gas, verso l’unità esterna.

Quanto costa installare un climatizzatore? Le variabili da considerare

Stabilire con esattezza il costo dell’installazione di un climatizzatore è piuttosto complesso, poiché sono tante le variabili da considerare.

Una di queste è rappresentata dal numero di spit. Se vivi in un monolocale, è sufficiente un unico split con unità esterna. In un’abitazione con 3 o più stanze avrai naturalmente bisogno di più unità per garantire un raffrescamento o un riscaldamento omogeneo in tutta la casa. Ovviamente più sono gli split e più aumenta il prezzo.

Molto dipende se devi installare un impianto di climatizzatore daccapo oppure se devi sostituirlo. Nel primo caso devi fare tutto da zero, a partire dai fori sui muri per l’installazione e il fissaggio delle unità e degli split. Nel secondo caso invece la predisposizione già c’è e devi solo inserire split e unità più nuovi e di ultima generazione.

C’è poi da considerare la tipologia di installazione che può variare notevolmente a seconda delle differenti esigenze. Per motivi architettonici, come nel caso degli edifici storici, potrebbe essere necessario installare lo split in un punto diverso della stanza che richiede interventi più complessi e più costosi.

Un’altra variante è rappresentata dalla complessità stessa dell’installazione del prodotto acquistato che può variare a seconda del brand. In tal caso l’installatore deve ovviamente conoscere perfettamente l’articolo che sta andando a montare e tutte le sue peculiarità.

Alcuni modelli presentano delle funzionalità aggiuntive, perciò è di fondamentale importanza rivolgersi a tecnici specializzati nella posa in opera, nell’installazione, nel primo avvio e ovviamente nelle spiegazioni al cliente.

I costi possono oscillare da 300 euro fino ad oltre 1.000 euro, dipende dalle tue necessità. Se vuoi avere un’idea del prezzo finale mandaci la tua richiesta e nel giro di poco tempo riceverai diversi preventivi chiari e trasparenti da parte delle nostre aziende partner che operano sul tuo territorio.

eMail
Chiama