Vai al contenuto

Dichiarazione di conformità impianto fotovoltaico 

Preventivo veloce
servizio veloce
Preventivo affidabile
preventivo affidabile
Miglior prezzo
miglior prezzo preventivo impianto elettrico

Hai bisogno della certificazione o dichiarazione di conformità  per il fotovoltaico? Impianti.it ti mette in contatto con i migliori professionisti del settore.

Se hai intenzione di installare i pannelli solari devi conoscere bene tutta la documentazione necessaria. La certificazione del fotovoltaico è uno dei primi documenti di cui hai bisogno, indipendentemente che il sistema venga montato su un edificio industriale, aziendale o un’abitazione.

Prima di entrare in funzione ogni tipo di fotovoltaico ha bisogno di essere controllato e poi certificato. Le certificazioni sono una sorta di garanzia per la sicurezza dei pannelli solari e deve accertare che l’impianto funzioni correttamente e che non ci siano guasti né malfunzionamenti.

Chi certifica l’impianto fotovoltaico?

Un sistema fotovoltaico si suddivide in due parti fondamentali:

·         i pannelli solari, che possono essere installati direttamente sul tetto o sul frontale dell’edificio e che hanno il compito principale di conservare l’energia solare;

·         l’inverter che invece ha il compito di trasformare l’energia solare in energia elettrica.

La certificazione energetica per fotovoltaico e la sua messa a norma devono essere richieste all’Icim (Istituto di Certificazione Italiano per la Meccanica), che si occupa appunto della certificazione energetica di tutti i componenti fotovoltaici.

impianto fotovoltaico messo a norma
 impianto fotovoltaico messo a norma

La documentazione per l’uso dei pannelli solari serve per garantire il perfetto funzionamento del sistema e tutelare quindi l’incolumità delle persone. Inoltre accerta che le apparecchiature rispettino gli standard tecnico-formativi del settore per quanto riguarda la produzione delle varie parti del fotovoltaico. Buona parte di queste certificazioni sono regolate dalla Comunità Europea, di cui l’Icim fa parte.

Negli ultimi tempi molti utenti, un po’ per risparmiare e un po’ per carenza di informazioni, sono stati truffati e hanno speso soldi a vuoto. Per evitare le trappole presenti in questo mercato puoi rivolgerti a noi per qualsiasi tipo di informazione sulla documentazione necessaria per il fotovoltaico e per avere preventivi sull’installazione e la realizzazione di impianti.

Quando deve essere rilasciata la dichiarazione di conformità dell’impianto fotovoltaico?

La dichiarazione di conformità del fotovoltaico, nota semplicemente come DiCo, è un documento obbligatorio nel momento in cui si installa qualsiasi tipologia di impianto, che sia per i pannelli solari, elettrico, idraulico, di riscaldamento ecc.

Nello specifico la certificazione dei pannelli solari diventa obbligatoria nei seguenti casi:

·         realizzazione e installazione di un impianto ex novo;

·         allaccio di nuove utenze;

·         richiesta di certificato di agibilità SCA (Segnalazione Certificata di Agibilità);

·         modifica parziale di un impianto. Benché la dichiarazione interessa unicamente la parte variata, bisogna comunque garantire il perfetto funzionamento di tutto l’impianto;

·         apertura di una nuova attività commerciale;

·         deposito di una pratica antincendio.

La DiCo va rilasciata al termine dei lavori e non al saldo della fattura. È opportuno sottolineare questa cosa poiché alcune imprese posticipano il rilascio della dichiarazione di conformità in attesa del pagamento. Per questo motivo generalmente si sottoscrive un contratto con una clausola che risolve il contratto stesso a favore dell’impresa in caso di mancato pagamento.

Se l’impresa si ostina a non voler rilasciare la DiCo rischia di subire sanzioni molto pesanti e inoltre è costretta a risarcire il danno al cliente per il danno subito, come ad esempio l’apertura ritardata di un’attività.
Questo vale anche per l’agrivoltaico.

Chi fa la dichiarazione di conformità dell’impianto fotovoltaico?

Conclusi i lavori l’impresa installatrice è tenuta a rilasciare la documentazione per il fotovoltaico richiesta, alla quale bisogna allegare:

·         la relazione contenente l’elenco e la tipologia dei materiali utilizzati;

·         lo schema planimetrico del progetto;

·         la copia del certificato di riconoscimento di tutti i requisiti tecnico-professionali dell’impresa oppure il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio.

rilascio certificato impianto fotovoltaico
rilascio certificato impianto fotovoltaico

La ditta che ha completato i lavori, dopo 30 giorni dalla conclusione, deve consegnare tutta la relativa documentazione al Comune presso lo Sportello Unico per l’edilizia e il committente deve prima firmare le copie.

L’installatore, se dovesse essere ritenuto responsabile di violazioni degli obblighi in materia di dichiarazione di conformità, rischia sanzioni molto salate che vanno da 100 fino a 1.000 euro. Inoltre, se venissero individuate ulteriori violazioni degli altri obblighi derivanti dal Decreto 37/2008, vengono applicate sanzioni amministrative che oscillano tra 1.000 e 10.000 euro.

Devi installare pannelli solari? Contattaci.

eMail
Chiama